Università Cattolica del Sacro Cuore

Opera

Università Cattolica del Sacro Cuore

Opera

L’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa al progetto attraverso il Centro di Ricerca OPERA e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile – Di.S.T.A.S – area di ricerca Chimica Agraria, Alimentare ed Ambientale.

OPERA (www.operaresearch.eu) è un centro di ricerca per la sostenibilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che, attraverso lo scambio di conoscenze multidisciplinari e trasversali, vuole contribuire a migliorare le competenze relative alle buone pratiche e le misure finalizzate all’applicazione dei principi di sostenibilità, e conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Ha sede sia a Bruxelles che a Piacenza dove vengono svolti progetti di ricerca di carattere nazionale e internazionale. Oltre all’impegno di trasferimento delle proprie conoscenze scientifiche, acquisite attraverso il coinvolgimento in diversi progetti nazionali ed europei aventi come tema la sostenibilità, OPERA intende fungere anche da “interfaccia operativa” e supportare le imprese e le istituzioni nella loro scelta di adottare iniziative in linea con i valori aziendali ma che tengano conto dell’impatto dell’attività̀ produttiva sul mercato, il luogo di lavoro, l’ambiente e la società̀ nel suo complesso e che includano tutti gli attori coinvolti nel percorso. Nell’ambito del seguente progetto prenderà parte alle attività di coordinamento, animazione del territorio (partecipando a tutte le attività di selezione, partecipazione e coinvolgimento previste) e creazione e coordinamento dei tavoli di lavoro, alle attività previste dal WP5.6 di analisi territoriale e creazione di linee guida per la limitazione della contaminazione puntiforme delle acque e alla stesura del PAGO.

Il centro di ricerca, attraverso i membri del suo staff, è ed è stato coinvolto in diversi progetti europei tra i quali WATERPROTECT, MAgPIE, GLOBAQUA, BROWSE, SUPTraining, Better Traininig on Safe Uses, ECSeaFood, SEAonACHIP, HEROIC. Relativamente al settore viti-vinicolo è coordinatore scientifico del progetto VIVA del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio del Mare e si evidenzia la partecipazione ai progetti ORWINE e ECOPROWINE. Ha promosso e contribuito all’ideazione dei programmi attuali di sostenibilità regionale siciliano SOStain, sulle buone pratiche TERGEO, della regione Veneto PROINOS, della regione Friuli Venezia Giulia della regione e attualmente coordinatore dei progetti MINERVA PSR dell’Emilia Romagna e TRAINAGRO 2020 della regione Lombardia.

Ettore Capri

Professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dall’inizio della sua carriera svolge ricerche e didattica sugli impatti dei contaminanti nell’ambiente e nei prodotti alimentari, sugli organismi animali e sull’uomo. Insegna materie inerenti alla sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti alimentari che influenzano il benessere di uomo ed ecosistemi. È direttore dell’Osservatorio europeo per lo sviluppo sostenibile in agricoltura (OPERA).

Luigi Lucini
Professore associato in chimica agraria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sarà il responsabile delle analisi dei monitoraggi del progetto e affiancherà ANADIAG ITALIA nella fase di campionamento.

Maura Calliera
Senior scientist di OPERA e ricercatrice a contratto presso il DISTAS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le attività di ricerca recenti si sono concentrate su collegamento tra la ricerca e l’istruzione orientate alla pratica, sviluppo di strumenti di formazione innovativi per agricoltura sostenibile, valutazione del comportamento e della percezione umana e la loro influenza sull’esposizione ai fitofarmaci.