Azienda agricola Valli Unite soc. coop.

20-valli unite

Azienda agricola Valli Unite soc. coop.

Valli Unite nasce dal coraggio dei soci fondatori, Ottavio-Enrico e Cesare, che negli anni ’70 decidono di iniziare a gestire un alpeggio in montagna, per un ritorno alla terra. Condotta con il metodo biologico dal 1981, l’Azienda è composta da 100 ha di terra dove, all’epoca, i due contadini cominciarono mettendo insieme le vigne e costruendo una stalla per avere concime organico da utilizzare nei terreni e nei vigneti stessi. Tutto come una volta, ma con sempre più convinzione che il biologico fosse una base di partenza per una ricerca verso la decrescita e la riduzione dell’impatto sulla natura.

Oggi la cooperativa è un nucleo di 30 persone che vive di agricoltura ove l’allevamento e la viticoltura sono i settori trainanti, affiancati dalla produzione di cereali da mangime e per alimentazione umana (grano, farro ed orzo) trasformati in farine, dall’apicoltura e vendita di miele e dalla produzione di salumi con carni suine e la vendita di carne bovine di razza piemontese. Un’azienda contadina multifunzionale e moderna, dove il sapere antico si mescola con le tecniche innovative.

La Valli Unite è anche luogo di discussione e relazioni, forti sono le attenzioni alle diverse forme di resistenza alle aggressioni politiche e sociali e davanti ad un bicchiere di vino molte sono le idee e gli spazi per il confronto.