Stato avanzamento 2021

Le fasi salienti del 2021

A gennaio 2021 vi è stato il coinvolgimento di tutti i partner all’interno del comitato di progetto.


A gennaio 2021 si è costituito il comitato di monitoraggio con i partner tecnici selezionati.


A livello di divulgazione, è stata fatta disseminazione del progetto nel network a livello europeo, è stato svolto l’aggiornamento continuo dei partner di progetto sulle attività dell’EIP-AGRI, si è partecipato a un Focus Group internazionale, mediante Workshop attinente al progetto, e si sono diffuse informazioni del progetto stesso nel network europeo attraverso la pubblicazione di una pagina e di un abstract, ad esso dedicati, sulla rete EIP-AGRI. È stato quindi costruito un sito web per dare un’agevole visibilità dei contenuti del progetto.


Tutte le aziende agricole partner hanno aderito al sistema SQNPI, così come la Cantina Sociale di Tortona, e successivamente hanno completato l’analisi che ne ha garantito la conformità al disciplinare.


Sono stati raccolti dati e informazioni per delineare possibili obiettivi comuni tra le aziende pilota del Consorzio di Tutela, inoltre si sono individuate le principali tematiche di intervento per l’identificazione di un percorso finalizzato alla produzione di un Protocollo di Sostenibilità Territoriale.


A livello operativo, è stata creata una rete di stazioni agrometeorologiche e la mappa relativa, è stata svolta formazione sulle funzionalità del DSS e sull’interpretazione degli output, nonché dei parametri di calibrazione dei modelli del DSS alle specificità del territorio, ad almeno un operatore per azienda agricola partner. Sono state, quindi, inviate alle aziende agricole le indicazioni prescrittive, basate sulle indicazioni del DSS, volte al miglioramento della performance di sostenibilità in vigneto.


Sono stati raccolti i bollettini fitosanitari zonali con relative indicazioni tecniche d’intervento, corredati dalla mappa con posizione e coordinate GPS dei vigneti dei soci della Cantina coinvolti.


È stata svolta una prima prova in campo con i partner tecnici Horta e Anadiag, di cui sono stati riportati i dati analizzati in un report sintetico intermedio.


Sono stati distribuiti dei questionari per comprendere la percezione e gli atteggiamenti degli operatori in merito alla gestione dei fitofarmaci


Secondo i criteri di campionamento del disciplinare della certificazione VIVA, sono stati individuati i soci della Cantina di Tortona che forniranno i dati per ottemperare alla certificazione stessa.