Desam Ingegneria e Ambiente Srl

7-desam

Desam Ingegneria e Ambiente Srl

DESAM ingegneria e ambiente Srl (DESAM) ha acquisito negli anni particolare esperienza nelle tematiche legate alla comunicazione agli stakeholder attraverso incontri, report ambientali, relazioni tecniche periodiche, incontri pubblici di concertazione legati alle problematiche territoriali dovute alla presenta di impianti di smaltimento, trattamento dei rifiuti e costruzione di infrastrutture. DESAM è attiva nell’organizzazione di corsi di formazione e workshop dedicati a tecnici specialistici in campo ambientale e ingegneristico geotecnico. L’approccio multidisciplinare che caratterizza il team di esperti che la compone, ha via via portato ad un interesse crescente sulla gestione sostenibile del territorio attraverso lo sviluppo di tecniche innovative legate al settore delle bonifiche e dei rifiuti.
DESAM è socio fondatore della Rete per la Sostenibilità Agroalimentare con competenze multidisciplinari (con partecipazione di Agronomi, Paesaggisti, Ingegneri Ambientali, Chimici e Dottori Ambientali) e presenza in tutto il territorio nazionale (www.vinisostenibili.com). I tecnici della rete svolgono attività di consulenza sui temi della sostenibilità in campo vitivinicolo, promuovendo l’implementazione dei disciplinari di viticoltura sostenibile predisposti dal Ministero dell’Ambiente.
DESAM fa parte di un network legato al mondo accademico, attraverso il quale è in grado di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia nel campo della protezione, riqualificazione e gestione dell’ambiente; collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è sponsor del Master di II livello in Caratterizzazione e Risanamento Ambientale.
Desam è partner dei seguenti progetti sulla sostenibilità in viticoltura finanziati con fondi regionali: Viticoltura sostenibile FVG, in Regione Friuli Venezia Giulia (www.viticolturasostenibilefvg.it), Mis.16.1 del PSR 2014-2020; Viticoltura armoniosa, finanziato con la Mis. 16 azione 1 e 2 del PSR Regione Piemonte (www.viticolturarmoniosa.it).
Desam è coordinatore tecnico dei progetti di Formazione: “Innovazione e diversificazione nel settore vitivinicolo: verso un marchio di sostenibilità” finanziato dalla Regione del Veneto nel POR FSE 2014 – 2020 – L’IMPRESA Inn-FORMATA 3° SPORTELLO- DGR 687 DEL 16/05/2017 che ha coinvolto Cinque Aziende vinicole venete. POR FSE 2014-2020 protagonisti del cambiamento, DGR 1311 del 10/09/2018, “Innovazione nel settore vitivinicolo: VIVA e SQNPI, un percorso convergente di produzione integrata di qualità e sostenibilità”, che ha coinvolto 3 cantina sociali del territorio.

Paolo Criscione

Laureto in Scienze Ambientali, con esperienza ventennale nel campo della contaminazione di suoli, sottosuoli, sedimenti e acque di falda; Membro di AssIEA (associazione italiana esperti ambientali), Vice-Direttore del Master di II Livello in “Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati” organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2010 docente e coordinatore del Modulo 7: Tecniche di Bonifiche di Siti contaminati.
Dal 2000 è stato Project Manager di diversi Progetti di certificazione ambientale (ISO 14001 e EMAS) per importanti realtà industriali e territoriali. Responsabile Divisione Ambiente di DESAM dal 2016; ha frequentato il Corso VIVA “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia” e ulteriori corsi introduttivi e di aggiornamento nel corso del 2015 e 2016. È Presidente della Rete Vinisostenibili che raccoglie aziende e professionisti specializzati in sostenibilità nel campo agroalimentare.

Maria Dei Svaldi

Maria Dei Svaldi, laurea in architettura allo IUAV di Venezia e Tecnico Ambientale. Nel corso degli anni ha sviluppato competenze approfondite nel settore della Valutazione di Impatto e Monitoraggio ambientale rivestendo ruoli tecnici e di management. Nel 2008 ha conseguito un accreditamento internazionale presso il SAFEA (State Administration of Foreign Experts Affairs) nella RPChina, diventando consulente per il trasferimento tecnologico e per la protezione dell’ambiente della città di Tangshan (Hebei) e della Provincia di Hebei. È membro del Comitato Tecnico sui siti Contaminati e docente a contratto del Master di II livello “Siti contaminati” dell’Univeristà di Ca’ Foscari.
Si occupa di valutazioni di impatto ambientale di opere infrastrutturali e impianti a tecnologia complessa, di riqualificazione del paesaggio e di tecniche di ripristino ambientale. È consulente formato dal Ministero dell’Ambiente per la sostenibilità nel settore vitivinicolo; è socio affiliato della Rete Vini Sostenibili, di cui copre il ruolo di segretario e con il quale ha svolto e svolge progetti territoriali sulla sostenibilità in viticoltura. Dal 2018 è direttore del WOS Wine Observatory Sustainability.
È consulente della società DESAM ingegneria e ambiente s.r.l. e socio fondatore / coordinatore per l’Italia dell’Associazione EEXEG (Energy Environmental Global Exchange).

Bianca Pusterla

Laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Padova – Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria, Agripolis (Legnaro), ha concluso gli studi magistrali in Portogallo presso l’Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, grazie al programma Erasmus Mundi +. Lì ha avuto la possibilità di conoscere da vicino il magnifico mondo delle vigne della Valle del Douro e di assaporarne i prodotti in prima persona.
Ha poi svolto il corso tecnico specializzato in Economia Circolare e Gestione Ambientale, promosso dalla Regione Veneto e offerto da ISCO sc Formazione professionale di Mestre (VE). È così che si è avvicinata alla realtà di Desam ingegneria e ambiente srl, di cui oggi fa parte in qualità di apprendista tecnico, con l’occasione di approfondire e toccare con mano tutto ciò che riguarda la sostenibilità nel settore vitivinicolo.