HORTA SRL

8-horta

HORTA SRL

Horta Srl è uno spin-off dell’Università Cattolica di Piacenza nato nel luglio 2008 come piattaforma permanente per il trasferimento e la valorizzazione dei risultati della ricerca nel settore agroalimentare. Si pone l’obiettivo di fornire servizi altamente qualificati nel campo delle produzioni vegetali al fine di aumentare la competitività delle imprese agricole ed agroalimentari in termini di produttività, qualità e stabilità delle produzioni, redditività, sostenibilità e sicurezza alimentare, attraverso:

  • Lo sviluppo di nuovi sistemi colturali, itinerari produttivi e mezzi tecnici;
  • L’implementazione di reti di monitoraggio fisico e biologico dell’agro-ecosistema: suolo, aria, acqua, colture e parassiti;
  • L’implementazione di strumenti di assistenza tecnica e consulenza alle aziende basati sui nuovi metodi di ICT.

L’attività principale di Horta è lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione sostenibile delle colture agrarie, fruibili dagli utenti (agricoltori, tecnici e consulenti pubblici e privati, agroindustria, OP e associazioni) via internet. Esempi di successo sono i DSS vite.net®, grano.net®, granoduro.net®, orzobirra.net® e olivo.net®, oggi utilizzati da migliaia di utenti su decine di migliaia di ettari in tutto il territorio italiano e in diversi paesi esteri.
Horta ha sviluppato e concretizzato una nuova concezione di DSS, successivamente affermatasi e divenuta punto di riferimento per il settore. I DSS di Horta sono piattaforme informatiche che:

  1. raccolgono in tempo reale – tramite un sistema integrato di sensori, strumenti di monitoraggio e tecnologie IoT – i dati relativi alla coltura e all’ambiente colturale;
  2. organizzano questi dati in sistemi cloud e li analizzano per mezzo di tecniche avanzate di modellistica e big data;
  3. integrano gli output di queste analisi, in modo automatico, con le conoscenze degli esperti per produrre informazioni, allarmi e supporti alle decisioni riguardanti tutti gli aspetti della coltivazione;
  4. raccolgono i dati relativi alle operazioni colturali effettuate per migliorare le scelte successive;

I DSS generano un flusso continuo di informazioni sempre aggiornate fra la coltura, il DSS e l’utente. Horta gestisce la rete agrometeorologica più vasta d’Italia, aggregando i dati provenienti da varie fonti tramite sistemi originali e certificati.
Il know-how deriva in buona parte da attività di R&S condotte da Horta, in collaborazione con UCSC e altre strutture di ricerca in IT e in EU. I finanziamenti provengono da risorse interne, dalla partecipazione a bandi nazionali ed europei, e dalla predisposizione di progetti con enti privati. Da anni aiuta diverse filiere a valutare la sostenibilità delle produzioni agricole.
Horta ha quattro sedi in Emilia-Romagna e una in Puglia. Le prove in campo condotte presso le proprie sedi e/o altre piattaforme mirano a ottimizzare le pratiche agronomiche, valutare i progressi del miglioramento genetico, studiare l’efficacia di mezzi tecnici nuovi e in commercio, validare e calibrare i modelli previsionali dei DSS.

Selezione di esperienze progettuali su vite:

  • Soil4Wine, Innovative approach to soil management in viticultural landscapes (LIFE Environment and Resource Efficiency LIFE15 ENV/IT/000641 2017-2019)
  • MED-GOLD, Turning climate-related information into added value for traditional MEDiterranean Grape, OLive and Durum wheat food systems (H2020-SC5-2017-OneStageB).
  • BoDi, Sistema integrato di difesa fitosanitaria per la produzione del bollettino digitale (PSR 2014-2020 Regione Veneto)
  • Risorsa, Rete innovativa per la sostenibilità rurale e sensibile alla salute e nutrizione del vigneto (GAL Patavino – PSR 2014-2020 Regione Veneto)
  • ValorInVitis, Ampliamento e valorizzazione della biodiversità per una gestione competitiva e sostenibile della viticoltura piacentina in un contesto di mutate condizioni climatiche e sociali (PSR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)
  • FP7-SME-2010-1: A web-based system for real-time Monitoring and Decision Making for Integrated Vineyard Management (MoDeM_IVM)
  • FP7-KBBE: PURE: Pesticide Use-and-risk Reduction in European farming systems with Integrated Pest Management (subcontractor)

Dr.ssa Sara Elisabetta Legler

Laurea triennale in Biologia – Curriculum ecologico (Università degli Studi di Pavia – Tesi dal titolo “Endofiti fungini di Vitis vinifera L. in Oltrepo pavese”). Laurea magistrale in Biologia Vegetale (Università degli Studi di Torino). PhD in Patologia Vegetale (Scuola di Dottorato Agrisystem – Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza) con focus sulla biologia, epidemiologia e controllo di Erysiphe necator su vite. Assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Patologia Vegetale sul tema “Epidemiologia e modellistica delle malattie della vite: strumenti di supporto alle decisioni in Integrated Pest Management” (gennaio 2012-settembre 2013). Da ottobre 2013 lavora in Horta, dove ha maturato significativa esperienza nello sviluppo e gestione di progetti R&D e dei DSS della filiera vite. Attualmente ricopre il ruolo di coordinatore vite. Nell’ambito di progetti nazionali ed europei ha contribuito allo sviluppo di tool e nuove funzionalità per vite.net, oltre che di web-app per migliorare la gestione fitosanitaria del vigneto.

Dott.ssa Vittoria Bardelloni

Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia e Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie ad indirizzo enologico (Università Cattolica del Sacro Cuore). Attualmente impiegata come Tecnico della Filiera Vite presso Horta srl. Svolge principalmente le seguenti attività: coordinamento e gestione di prove sperimentali-dimostrative in vigneto, gestione sanitaria del vigneto, analisi enologiche, gestione del database dei prodotti fitosanitari. In possesso del patentino per l’uso e l’acquisto di prodotti fitosanitari.

Dott. Tiziano Bettati

Laurea specialistica in Scienze Agrarie (Università degli Studi di Bologna). Dal 1987 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Informatica del Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA S.p.A. (Reggio Emilia). Esperienza più che ventennale nella progettazione e sviluppo di sistemi informativi aziendali e territoriali. Comprovata esperienza nello sviluppo di servizi di supporto alle decisioni, rivolti a tecnici-agricoltori-agroindustria-servizi fitosanitari regionali. Dal 2016 è responsabile del gruppo ICT di Horta srl, dove ricopre le seguenti attività e responsabilità: sviluppo di servizi Internet per: l’amministrazione e consultazione di database; servizi di supporto alle decisioni per le produzioni vegetali; esecuzione di calcoli statistici; sviluppo di sistemi informativi aziendali e territoriali; amministrazione di reti locali e infrastrutture informatiche a livello enterprise. Altre capacità e competenze: Gestione dei dati su database relazionali e non, elaborazione statistica delle informazioni con linguaggi R e SPSS. Linguaggi di programmazione: R, Pascal, Basic, xBase; utilizzo avanzato di strumenti di office automation. Sviluppo ed amministrazione di corsi di formazione per piattaforme di e-Learning aderenti agli standard SCORM. Autore di numerose pubblicazioni in riviste tecniche, scientifiche e di paper presentati a convegni.

Dott.ssa Francesca Passuello 

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari (UNIPD). Master SMEA in Economia del Sistema Agro-alimentare (Alta Scuola di Management ed Economia Agroalimentare, UCSC). Doppia Laurea Magistrale in “Economics of the Agrofood System” (UCSC) e in “Management, Economics and Consumer Studies – Profile: Marketing and Consumer Behaviour” (Wageningen University). Tirocinante pagata presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea DG B1 – Agricoltura e questioni veterinarie, Unità 1A “Prodotti animali e questioni zootecnico-veterinarie” e Unità 1B “Aspetti internazionali ed orizzontali della PAC e prodotti vegetali”. Nell’ambito della ricerca applicata in economia agro-alimentare ha lavorato come assegnista di ricerca presso la SMEA, maturando significativa esperienza sulla segregazione degli OGM lungo le filiere feed e food. Autrice di articoli scientifici e di paper presentati a congressi internazionali. Relatrice in workshop rivolti a imprenditori agricoli, esperti di settore e rappresentanti di organizzazioni di categoria. In Arerè Srl ha maturato esperienza nella consulenza strategica e come responsabile della progettazione di numerose proposte di cooperazione per l’innovazione, volte a migliorare la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura. Lavora in Horta Srl dal 2018 come Project manager RTD, responsabile della progettazione, gestione e rendicontazione di complessi progetti R&D a finanziamento regionale, nazionale ed europeo; coinvolta nella realizzazione di attività in progetti su diverse filiere.