Monchiero Carbone snc

18-monchiero-carbone

Monchiero Carbone snc

È il 1987 quando Marco Monchiero, enologo di fama nazionale e la moglie Lucia Carbone, decidono di acquistare la grande cascina di via S. Stefano Roero: sono appena rientrati al paese in seguito alle numerose esperienze lavorative che Marco ha maturato in importanti realtà vinicole italiane.

Con il figlio Francesco Monchiero, classe 1975, inizia la storia della cantina Monchiero Carbone. Francesco vinifica la sua prima annata nel 1990 con l’aiuto del papà Marco: sono solo 2000 bottiglie di Roero Superiore per la sua tesi di studio, che si aggiungono a quelle di Barbera MonBirone, prodotte nelle 2 giornate piemontesi (7620 metri²), unico fazzoletto di terra ereditato dai nonni.

Negli anni poi la tenuta si è accresciuta raggiungendo gli attuali 35 ettari (92 giornate piemontesi). Tra le acquisizioni più importanti la vigna del Printi, il vigneto di Renesio, sulla collina che diede origine all’uva Arneis e il cru Genestreto, nel comune di Priocca, un corpo unico di 12 ettari vitati, con terreni argillosi e ricchi di magnesio davvero vocati per la viticoltura: il Roero, unico territorio in Italia ad ospitare una DOCG che comprende 2 varietà autoctone: l’ARNEIS a bacca bianca e il NEBBIOLO a bacca rossa.